Il Piano biennale di prevenzione, attivato come progetto sperimentale per il biennio 2022/23, prevede che la franchigia corrisposta per sottoporsi agli esami diagnostici, clinici e strumentali che rientrano nell’elenco individuato dal Comitato Scientifico del Fondo, venga restituita all’iscritto con una liquidazione apposita.
Fare gli esami e gli accertamenti diagnostici con il Piano biennale di prevenzione è più agevole.
Coloro che per età, familiarità, quadro clinico risultano a maggior rischio rispetto alle patologie individuate dal Comitato Scientifico possono intensificare la frequenza dei controlli e disporre di diagnosi tempestive.
Per favorire l’accesso alla prevenzione, le Fonti Istitutive con l’accordo del 5 novembre 2021 hanno costituito la Gestione Fondo Protezione ed attivato il Piano biennale di prevenzione 2022/23 che consente di effettuare determinati accertamenti diagnostici e alcune visite specialistiche gratuitamente: con un’apposita liquidazione viene restituita all’iscritto la franchigia.
A chi si rivolge
Agli iscritti e ai rispettivi familiari resi beneficiari.
Come accedere alle prestazioni
È necessaria la prescrizione medica con indicazione del quesito diagnostico.
Per ottenere la liquidazione della franchigia non devi fare alcuna richiesta; il Fondo provvederà al rimborso della stessa.
La liquidazione della franchigia da parte del Fondo avverrà in fase successiva al rimborso ordinario; in caso di assistenza convenzionata verrà rimborsata la franchigia che l’iscritto ha pagato per effettuare la prestazione.
Esclusioni
Le prestazioni incluse nel Piano biennale per le quali interviene il rimborso della franchigia non sono aggiuntive; si tratta delle normali prestazioni che vengono effettuate a fini di prevenzione.
La franchigia viene rimborsata a condizione che le prestazioni effettuate:
- siano previste dai Regolamenti prestazioni del Fondo per le due Gestioni iscritti in servizio ed iscritti in quiescenza
- siano ricomprese nei “piani sanitari” delle polizze sanitarie per l’Appendice 2 e per la Gestione mista
Il Piano biennale di prevenzione non interviene nei casi di prestazioni riconducibili a patologie già diagnosticate (per esempio: post ricovero) o che beneficiano già delle agevolazioni liquidative sulla franchigia (per esempio: prestazioni con codice 048 o rientranti nei casi di Grandi Eventi Patologici – GEP).
LISTA DELLE PRESTAZIONI
Sono inclusi accertamenti, esami diagnostici e visite specialistiche non ricompresi nei programmi di prevenzione del Servizio Sanitario Nazionale o che comportano lunghi tempi di attesa presso la sanità pubblica.
È necessaria la prescrizione del medico specialista o del medico di base con indicazione del quesito diagnostico.
Accertamenti diagnostici inclusi nel piano biennale di prevenzione 2022/23