Comunicati

Banca del tempo: nuove iniziative di volontariato

aperte le candidature fino al 16 aprile

Nei prossimi mesi di maggio e giugno per le colleghe e i colleghi del Gruppo sarà nuovamente possibile vivere un’esperienza di volontariato aziendale, partecipando a progetti e attività con finalità sociali promossi da enti selezionati con la collaborazione della Direzione Impact.

Queste iniziative sono realizzate con il sostegno della Banca del tempo in molte realtà sul territorio nazionale:

  • Bari, Associazione InConTra
  • Cagliari, Associazione Sportiva SA.SPO.
  • Firenze, Banco Alimentare della Toscana
  • Forlimpopoli, Cooperativa di solidarietà integrazione e ricerche Lamberto Valli
  • Milano, CAF 
  • Pesaro, Gulliver Onlus
  • Torino, Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione, European Research Institute

Nella scheda allegata è disponibile il dettaglio delle iniziative con le relative date e una breve presentazione delle associazioni coinvolte.

Le esperienze consentiranno di partecipare attivamente a momenti di convivialità, accoglienza e sostegno come attività ricreative, animazione, preparazione e distribuzione di pacchi alimentari, supporto logistico.

Il tempo dedicato per queste iniziative di volontariato in orario di lavoro è coperto dai permessi retribuiti della Banca del tempo, messi a disposizione dal Gruppo con una dotazione di ore dedicata.

Puoi aderire alle iniziative previste nel calendario allegato cliccando qui e compilando il modulo entro martedì 16 aprile.

In caso di adesioni superiori al numero massimo di partecipanti richiesti dall’Associazione/Ente, la tua candidatura sarà tenuta in considerazione per analoghe iniziative che potranno essere organizzate in futuro.

La Banca del Tempo è lo strumento del Contratto Collettivo di Secondo Livello che consente a tutti di essere più vicini alle colleghe e ai colleghi che hanno necessità di tempo per gravi e accertate situazioni personali/familiari: ognuno di noi può contribuire alla Banca del Tempo donando minuti o ore di ferie/permessi. Il Gruppo versa annualmente 65.000 ore e “raddoppia” tutte le donazioni fatte dai colleghi.

La sezione per donare è Dona tempo al percorso #People > Servizi Amministrativi > Consuntivazione Presenze e Assenze > Ferie e Permessi residui > Donazioni Banca del tempo.

Puoi approfondire le tante opportunità offerte dalla Banca del tempo su #People > Servizi alla Persona > La Vetrina dei Servizi > Solidarietà e Volontariato > Iniziative di solidarietà e volontariato.